aeriko.net
...Quello che non ti ammazza ti rende più forte, ti fa più vivo... Tutte cose piacevoli... Ok, la vita fa schifo. E la tua fa più schifo di altre. Ma c'è anche chi sta peggio, lo sai ? Fammi un favore, permettimi di scoprire qual è il tuo problema. E dopo, se vorrai ancora morire, allora sarò io a darti una mano. Ci stai? Greg mode on
Martedì 4 Marzo 2008 alle 13:30 di Αερικό

La bugia

Pubblicato in Fuori dai denti, Schegge | Stampa questo articolo |

Nella condizione umana c’è un’unica verità: tutti mentono, la sola variazione è su che mentono!”

Da questa prima frase ascoltata poi inizi a pensare, e cerchi tutt’intorno poi incappi in una definizione del variegato mondo delle bugie:

Bugie Pietose: sono le bugie che diciamo per far star meglio le altre persone;

Razionalizzazione: sono le bugie che ci diciamo per sentirci meglio:

Omissioni: beh, un po’ di fantasia su

Il problema ora è quando vediamo materializzarsi la pura verità :?: e nel momento stesso in cui ciò accade si può affermare di essere dinanzi ad un evento unico :?: Come quei fenomeni astronomici che si ripetono una volta ogni miliardo di anni :?: Assistere alla declamazione della pura verità privando l’ascoltatore di ogni speranza per il sol fatto che solo dire la verità interessa :!:

Chissà se mai assisterò a tale fenomeno. Ah, dimenticavo e tu di che bugia sei  :?: Sono gradite altre definizioni…

(© Αερικό Αθήνα, anno bis millesimo octavo, die quarta mensis Martii)

Popolarità: 8%

Indice di gradimento
1 Roccia2 Rocce3 Rocce4 Rocce5 Rocce6 Rocce7 Rocce8 Rocce9 RocceBingo ! (2 voti, media: 6 su 10)
Loading ... Loading ...

Ci sono fino a mò 15 commenti a “La bugia”

Su coraggio fatti ammazzare....lascia traccia del tuo passaggio! La tua opinione è interessante per tutti noi....

  1. 1 Martedì 4 Marzo 2008 alle 15:02, Batsceba Hardy GERMANY Mac OS X Mozilla Firefox 2.0.0.3 ha detto:

    non esiste la Verità, e qui mi fermo… :wink:
    ti rispondo così: una delle differenze fondamentali fra un gatto e una bugia è che il gatto ha solo nove vite (Mark Twain) :lol:
    io sono una bugia buona, :mrgreen: perchè una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare :roll: (William Blake)

  2. 2 Martedì 4 Marzo 2008 alle 15:29, Alice ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    La mia filosofia spicciola della bugia….ma va' bene chiamarla anche cazzata :
    La bugia piu' grande potrebbe essere quella di pensare di trovare la pura verita'.
    La pura verita' intesa come universalmente credibile? l'essenza di tutte le verita' individuali ?
    Se la "pura verita' ", o presa di coscienza (che lo so' , fa' troppo misticismo new age ma e' un'espressione meno pretenziosa)  riguarda noi stessi , penso che tu abbia assistito molte volte finora a questo evento….magari l'hai lasciato passare senza farci caso.
    Attraverso milioni di bugie che ci dicono e che ci diciamo, si trovano altrettante verita' che non e' detto durino in eterno o che siano coerenti con le altre .
    E' un processo di crescita.

  3. 3 Martedì 4 Marzo 2008 alle 15:57, Αερικό GREECE Ubuntu Linux Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    @ Batsceba la verità non esiste, affermi, corri però a citare la bugia, cioè il suo nemico… sai c'è un antico mito quello di Bellerofonte e Chimera, ogni eroe ha bisogno dell'anti-eroe per essere. Citando l'anti-eroe non puoi negare l'esistenza dell'eroe ;)

    @ Alice La pura verità, sì l'oggettivamente immutabile e vero, per dirla in termini legali: lo svolgimento dei fatti sic et simpliciter per come sono senza la mediazione della cultura! Perché scegliere sempre l'anti-eroe (dire le bugie) invece dell'eroe ? La verità è eterna, sono gli uomini mortali! (Ovviamente io no)

  4. 4 Martedì 4 Marzo 2008 alle 18:05, Sandro ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Opperbacco…
    il terreno qui diventa minato…
    permettetemi se mi inserisco in questa diatriba per porvi una domanda:
    la verità assoluta per voi cos'è?
    Per me è:
    reale successione di eventi (intesa nel senso di realtà, di accaduta temporalmente sulla linea di evento che ho seguito)
    Se per voi ha senso questa cosa, allora ecco il mio assoluto.
    E quando si parla di assolutismi, il gufo ci sguazza come  la pasta e piselli nel vomito verde!
    Concordo sulla crescita intesa come capacità di scendere a compromessi.
    Noto a tutti è la corruzione del corpo e della mente che si osserva man mano che si cresce.
    Scatenerei l'inferno (e in parte l'ho già scatenato) per avere la verità.
    Saluti a tutti

  5. 5 Martedì 4 Marzo 2008 alle 19:00, Ailaiklyon FRANCE Windows XP Mozilla SeaMonkey 1.1.4 ha detto:

    Sono d'accordo con tutte le definizioni e con tutto il post, in effetti! Ma io ho un deficit alla base che mi impedisce di dire c*****e: sono smemorata e imbranata, e pur, avendo ovviamente detto delle balle nel corso degli anni, la trovo una cosa estremamente faticosa, dalla quale cerco di esimermi.. per ovvie ragioni!!! Non per coscienza o moralità.. ovvio!

  6. 6 Martedì 4 Marzo 2008 alle 22:12, eudossia UNITED KINGDOM Mac OS X Safari 419.3 ha detto:

    dunque. sparo le mie ipotesi da bar, a stomaco vuoto, sotto forma di tema della quinta elementare.
    credo che se esistesse un'unica e pura verità (totalmente esterna alla cultura), non ci interrogheremmo ancora sulla sua localizzazione o esistenza, e avremmo un'unica religione, un unico pensiero, un'unica politica o un unico metodo scientifico da seguire e predicare, o alla quale fare riferimento. quindi: o la verità non esiste, oppure non é a noi accessibile.
    in ogni caso abbiamo bisogno di presumere che esista, o per lo meno di immaginarla. di costruire una bugia, o un dubbio, che assomigli anche solo lontanamente a un accenno di possibile verità. ognuno lo fa a modo suo (i filosofi, i religiosi, i politici, gli scienziati).
    questo serve a dare un ordine alle cose. l'ordine e il pregiudizio sono bisogni dell'uomo dai quali é impossibile liberarsi, perché lo stesso caos é inaccessibile e davvero troppo complesso per il nostro cervello idiota (al punto che lo associamo alla follia).
    il motivo per cui, per immaginare che esiste la verità, dobbiamo raccontarci bugie, é che gli opposti si somigliano sempre: hanno sempre una parte in comune che li rende fortemente simili. (lucifero era un angelo, lo ying e lo yang, il bianco e il nero, stanlio e olio, e così via).
    fine del delirio. non mi ricordo più cosa ho detto.

  7. 7 Mercoledì 5 Marzo 2008 alle 00:01, Batsceba Hardy GERMANY Mac OS X Mozilla Firefox 2.0.0.3 ha detto:

    http://batsceba.splinder.com/post/12455717

  8. 8 Mercoledì 5 Marzo 2008 alle 15:24, Alice ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Per l'idea che ho io di verita' assoluta sono d'accordo con Eudossia. Diventa un concetto esistenziale al quale abbiamo bisogno di credere ma allo stesso lo visualizziamo come il limite umano per eccellenza. E' la prima domanda complessa che si pone il bambino "chi sono?" . Crescendo cerchera' di darsi delle risposte sempre diverse, qualche bugia e qualche verita' in base al proprio background. … tra queste, l' interpretazione dell'Assoluto come "la reale successione degli eventi" e' quella piu' precisa.

  9. 9 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 00:27, Sandro ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Aaaaa
    che bello prendere queste mazzate caro folletto…
    che ti devo dire… forse, cara Alice, la bambinata dell'assoluto non nasce senza consapevolezza.
    Forse la verità fa soffrire, e anche molto e in quanto a parole che fanno male, devo dire che sono un maestro.
    Ci sarà una connessione diretta tra la verità e le mie parole, forse è solo un caso, fatto sta che col forse o senza, io proprio non ci sto ad essere preso in giro…

  10. 10 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 00:47, Stex77 ITALY Windows XP Internet Explorer 6.0 ha detto:

    Di che bugia sono? Fino a un anno fa ti avrei risposto "io SONO la bugia" ho vissuto di menzogne piu' a me stessa che agli altri, e la cosa orrenda è che ogni volta me le raccontavo e ci credevo pure. Poi, logico, per far stare in piedi una bugia ne devi raccontare un'altra e un'altra ancora.  Via quindi di menzogne con amici, parenti (soprattutto la mamma, povera mamma) colleghi. Poi un giorno apri gli occhi e capisci che ti nascondi dietro un dito e allora le bugie diventano sempre meno, quelle "canoniche" quelle che quando l'amica ti chiede "ti piace il mio nuovo taglio di capelli" e sai che ci vorranno sei mesi perchè le ricrescano le rispondi "ma certo tesoro, ti sta DIVINAMENTE" perchè farla vivere male sei mesi? Non fa male a nessuno. Diverso è per le cose piu' importanti. Ah, e omettere la verità io non la reputo una bugia (forse un po' di strascichi li ho ancora)

  11. 11 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 01:18, Claudia ITALY Windows XP Internet Explorer 7.0 ha detto:

    …io mento sempre…in che categoria sono?… :lol:

  12. 12 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 12:17, Alice ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Sandro ….ma le mazzate ti riferivi a me? :shock:
    Ho detto che la "reale successione degli eventi" e' la verita' piu' precisa e quindi razionalmente piu' attendibile. Ero abbastanza d'accordo  con te su questo.  :roll:
    Specificavo solo che la mia idea di  Assoluto ..se proprio la devo visualizzare, e' molto piu' astratta e legata al concetto esistenziale di cui parlava Eudossia.

  13. 13 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 16:48, Sandro ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Alice, mi riferivo al fatto che finalmente c'è un dibattito serio su questo blog poco serio (per uno serissimo vi consiglio la tana… eheheh)
    non volevo offenderti, riflettevo sul fatto che spesso per il mio assolutismo vengo tacciato di mancanza di maturità e ammetto che non sono stato delicato, ma il folletto qui che mi conosce sa che sono pure peggio.
    Che poi la verità sia una categoria estremamente soggettiva e dunque vuota e legata a particolari aspetti della vita di una persona, ne ho già discusso nel post precedente.
    Inoltre, a mio modo di vedere le cose, si parla di verità quando la propria viene barattata spesso con l'ipocrisia di chi non la rivela e questo diventa un discorso di fiducia..
    Per finire, lancio una sfida: cos'è per voi il rispetto?
    vi dico subito che per me è una parola senza senso, vi spiegherò successivamente perchè è così.
    Un abbraccio circolare

  14. 14 Giovedì 6 Marzo 2008 alle 21:09, Αερικό GREECE Ubuntu Linux Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    @ Sandro1 qui si parla di bugia, perchè poni un'altra domanda? Verità assoluta, la verità è non esiste una verità assoluto o una relativa, se fosse relativa allora è mediata dalla tua cultura, quindi bingo che torni al mio discorso ! Tralasciamo lo stile della pasta e piselli… E scatenalo st'inferno che li ci sguazzo io e da un bel po'!

    @ Ailaiklyon benei non è mai troppo tardi per redimersi, hai fatto bene. :)

    @ Batsceba ti commento in quel post, ma la verità esiste!

    @ Eudossia interessante, il problema non è che non esiste un' unica verità, ma piuttosto che tutte le differenze che citi sono il frutto del non ammettere la verità. E poi non farti fuorviare dal Sandro, il post è sulla bugia! Cmq in parte condivido la tua posizione :)

    @ Alice1 concordo la verità assoluta è la reale successione degli eventi :)

    @ Sandro2 le mazzate sono quelle che ti pigli da me quando ti vedo ! Smettila di soffrire  della sindrome dell'accerchiamento !

    @ Alice2 così si risponde !

    @ Stex77 Sì sì hai ancora alcuni strascichi dell'infezione, ma ti assicuro continua a girare da ste parti e ti disintossichiamo del tutto. L'omissione è tra le peggiori cose!

    @ Claudia … nessuna categoria per chi mente sempre basta invertire ciò che dice ed hai la verità, in questo senso sei la più coerente basta leggerti al contrario ! :)

    @ Alice2 così si risponde, scusamelo hai i neuroni in pappa non legge tanto bene :)

    @ Sandro3 è inutile la provocazione non l'accetto, non farti pubblicità da ste parti, e poi sai per tenere in vita un blog ci vuole più coraggio che lasciarlo morire… brucia la siringa ? :)  La verità non è soggettiva pezzo di i****ta è oggettiva ! E' vero o non è vero che sorge il sole?  Non scantonare l'ipocrisia è nella bugia non nella verità. E ridalle a porre nuove domande fuorvianti, fai un post in quella cavolo di tana e illuminaci sul rispetto! A proposito come si dice a Napoli porta rispetto !

    @ Tutti mi emozionate, mi date la speranza che si possono avere blog e discussioni che non riguardano sesso e affini come nella maggior parte della rete accade ! Grazie

  15. 15 Venerdì 7 Marzo 2008 alle 16:00, Alice ITALY Windows XP Mozilla Firefox 2.0.0.12 ha detto:

    Sandro
      :smile: …non mi ero assolutamente offesa. Ti avrei rimandato solo a leggere  quello che avevo scritto. 
    Poi mi accodo alla richiesta di fare un post sul rispetto. :razz:

Lascia un tuo commento se vuoi

Nota che: E' attivata la moderazione dei commenti per cui può esserci un ritardo nella pubblicazione del tuo post. Non preoccuparti e non reinserilo, non censuro nulla appena posso lo approvo.

…Supporre è sempre pericoloso…